Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

LUD: anche gli uomini temono di dover pagare alimenti e cadere nelle mani degli avvocati...

Da: Il caffé, 22.06.08, pag 15 (http://www.caffe.ch/)

Estratto dall'articolo sulla Legge sull'unione domestica registrata (LUD) 

La testimonza/2
"Non mi vedo a metter su famiglia con un uomo"

Luca è quel che si può definire un manager in carriera. 28 anni, palestra­sto, una vita da scapolo. Scapolo gay. "Ho provato a instaurare una rela­zione seria con un ragazzo - dichiara al Caffè - ma non ha mai funziona­to. L'ambiente non è certo dei migliori. Non ho problemi di accettazio­ne, la mia famiglia e gli amici sanno di me da quando avevo 16 anni, ap­prezzo le unioni domestiche registrate, che reputo un segno di civiltà. Ma io non mi ci vedo a metter su famiglia con un maschio". Luca punta il dito contro l'ambiente omosex, a suo dire superficiale e incentrato su se stesso. "Un motivo per cui reggevo una relazione al massimo tre mesi è che i miei ex avevano sempre un copione da seguire: il locale x, la di­sco y - sempre e solo gay - e poi le uscite con certi loro amici... Mi senti­rei ancora più a disagio se dovessi unirmi a una persona in modo ufficia­le". I vantaggi della Lud non sembrano toccare il giovane manager. "Ci saranno anche note positive. Ma mi... manca solo di passare gli alimenti al compagno in caso di separazione. Gli avvocati hanno spennato già ab­bastanza mio padre".

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli