Ennesima dimostrazione di forza della Commissione tutoria regionale 6 di Agno (Presidente avv. Quattropani Samuele). I desideri della Commissione tutoria di Agno fanno notizia, ma di concreto niente. Che sia un segno d'impotenza?
*******
Da: La Regione 13.8.09 pag 11
Tutoria: il nipotino di Guareschi torni in Svizzera dalla madre
S.P.La commissione tutoria di Agno ha risolto un contenzioso che riguardava un nipotino del grande scrittore italiano Giovannino Guareschi: il bambino, con la doppia cittadinanza, svizzera e italiana, ha ormai 9 anni e da quasi tre era conteso dai genitori dopo la loro separazione.
La madre nipote dello scrittore, vive a Cademario, il padre è cittadino italiano e abita tuttora nel parmense, terra d’origine di Guareschi. Il figlio nacque nel settembre 2003 a Lugano. Poi il litigio tra i genitori fa arrivare il padre al punto di chiedere che il ragazzino fosse tolto alla madre ritenendo che in Svizzera il piccolo fosse stato vittima di maltrattamenti, quindi nell’aprile 2006 al termine di una visita in territorio italiano, l’uomo non fece ritornare il bambino a Cademario.
La decisione del padre trovò anche riscontro in una decisione del Tribunale dei Minori di Bologna, che glielo affidò temporaneamente, aprendo così un conflitto tra la giustizia italiana e quella svizzera. La vicenda è stata successivamente esaminata dalla Commissione tutoria di Agno, che ha ritenuto che non sussistano elementi per provare che il bambino sia stato maltrattato, il padre aveva allegato anche delle fotografie, ma non sono state ritenute un elemento valido per prendere una decisione sfavorevole alla donna.
Commenti