Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Bacchettati CTR1+operatori coinvolti x aver abbandonato in istituto 2 bimbi senza progetto educativo

Due poveri fratellini sono collocati da oltre 2 anni in due istituti diversi, abbandonati a sé stessi e "privati della loro libertà a scopo di assistenza" dalla Commissione tutoria regionale 1 di Chiasso sostenuta dai vari operatori professionisti coinvolti, senza aver messo in atto in questi lunghi anni un progetto educativo. Che queste persone (Presidente avv Provini, membro permanente assistente sociale Giorgis-Zanini, il segretario Stefano Delbò, la capoprogetto ass. sociale Rosetta Teodori ed il curatore educativo Francesco Massei) si facciano un serio esame di coscienza e cambino mestiere! Queste mancanze sono intollerabili e ingiustificabili da chi deve tutelare i figli altrui che sottrae ai genitori naturali per "meglio accudirli"!

E l'Autorità di vigilanza (diretta dall'avv Alessia Paglia) come ha vigilato su questo triste caso? Leggete la lettera di Papageno alla CTR 1 e alla AVT inviata mesi or sono e la relativa risposta della AVT (firmata avv Alessia Paglia) ; per queste autorità tutorie tutto era OK... le loro coscienze erano tranquille... Evviva la procedura ricorsuale con la quale il Consiglio di Stato giustifica il suo silenzio (nonostante l'agire spesso palesemente carente) delle autorità tutorie di prima e seconda istanza!

Ecco il ricorso del 18.02.2007 del padre per il quale il Tribunale d'Appello, dopo quasi 2 anni, ha emanato la sua sentenza: leggasi in particolare i punti 10 e 11 (per leggere la sentenza cliccate QUI)

Rimane ancora pendente il ricorso del 3 ottobre 2008 menzionato nella sentenza che precede e che deve essere ancora evaso dal Tribunale d'Appello.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli