Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

«La classe media sempre più povera»

Da: CdT, 2.09.08, pag 7

«La classe media sempre più povera»

   La classe media continua ad impoverirsi: lo sostiene il diretto­re uscente della Caritas Jürg Krummenacher n un'intervista pubblicata ieri dal Tages-Anzei­ger, secondo cui la Svizzera corre il rischio di diventare una «repub­blica delle banane» a causa della distribuzione disuguale della ric­chezza. Caritas constata nella quotidianità che la classe media diventa sempre più povera. I ne­gozi in cui l'ente assistenziale ven­de prodotti alimentari a prezzo ri­dotto sono sempre più frequen­tati. Aumentate anche le richie­ste di crediti ponte.
  Pur se le critiche nei confronti dei superricchi e di certi grandi ma­nager negli ultimi anni sono au­mentate, Krummenacher deplo­ra che il problema della povertà non sia mai stato veramente af­frontato dalla classe politica. Per il direttore della Caritas è chiaro che in primo luogo sono neces­sari maggiori investimenti a favo­re delle famiglie, ad esempio per conciliare meglio vita privata e la­vorativa. Il 40% dei bambini tra i 7 e i 14 anni sono incustoditi al di fuori delle ore scolastiche; ciò ha un effetto negativo sulla loro for­mazione e li rende più predispo­sti alla delinquenza. «In Svizzera la povertà viene spesso eredita­ta », e «ciò che manchiamo di fare ora ci verrà a costare caro». Il Con­cordato sull'armonizzazione del­la scuola obbligatoria Harmo S va quindi nella giusta direzione.
  Un'ulteriore possibilità di miglio­rare il clima sociale «avvelenato» è la flessibilizzazione dell'età pen­sionabile, sia verso l'alto che il basso.
 Grido d'allarme del direttore di Caritas Jörg Krumme­nacher in un'intervista al Tages Anzeiger: «Il mondo po­litico non ha ancora misurato la gravità del problema»

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli