Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Giura. Condannato l'ex capo della polizia

Da: CdT, 17.1.13 pag 7

Giura

Condannato l'ex capo della polizia


L'ex comandante della polizia cantonale giurassiana Henri-Jo­seph Theubet è stato riconosciuto ieri colpevole di usurpazione di funzioni per aver annullato 46 multe disciplinari senza diritto ed è stato condannato a 15 aliquote giornaliere di 200 franchi con la condizionale per due anni. Per i giudici solo il Ministero pubblico ha la competenza di invalidare questo tipo di sanzioni. Il Tribuna­le cantonale ha leggermente ridot­to la pena pronunciata in prima istanza nel 2012 (20 aliquote per aver annullato 55 multe discipli­nari). Theubet può ancora ricorre­re al Tribunale federale.
Questa condanna potrebbe incita­re il procuratore a perseguire per i medesimi fatti altri membri dello stato maggiore della polizia canto­nale, e i commissari di Porrentruy e Delémont.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli