Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Giustizia. Italiana nominata procuratrice federale

Da: CdT, 18.1.13 pag 7

Giustizia

Italiana nominata procuratrice federale


Un'italiana è stata nominata pro­curatrice federale. Si tratta della pri­ma e ultima eccezione del genere, perché in futuro per assumere tale carica occorrerà possedere un pas­saporto rossocrociato. Un regola­mento in questo senso, emanato dal procuratore generale della Confede­razione Michael Lauber, dovrebbe infatti entrare in vigore il 1. febbraio.
La notizia, anticipata dal Bund e dal «Tages-Anzeiger», è stata conferma­ta da una portavoce del Ministero pubblico della Confederazione (MPC). La persona interessata, pro­mossa al grado di procuratrice ordi­naria, è una «dipendente meritevole e di lunga data», che ha inoltre depo­sitato una domanda di naturalizza­zione. È stata nominata con effetto dal primo gennaio, dopo aver lavora­to diversi anni in qualità di sostituta procuratrice federale presso la sede distaccata di Lugano.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli