Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Amanti vietate ai carabinieri, lo dice la Cassazione

Da: CdT, 17.06.08, pag 48

<>Amanti vietate ai carabinieri, lo dice la Cassazione

I membri delle forze armate devono sempre tenere una «condotta esemplare» e non possono «arrecare disdo­ro » all'arma con relazioni extraconiugali - Legittimo quindi il richiamo dei superiori all'appuntato adulterino
 ROMA I carabinieri italiani, e in generale gli appartenenti alle forze armate, devono sempre te­nere una «condotta esemplare» e non possono «arrecare disdo­ro » all'arma di appartenenza con relazioni extraconiugali. Lo sot­tolinea la Corte di Cassazione.
La sentenza ha confermato la condanna a 4 mesi di reclusione per minaccia e ingiuria inflitta dalla Corte militare di appello di Napoliaunappuntatodei carabi­nieri sposato, che aveva reagito malamente al «richiamo» del suo superiore che lo invitava a «tron­care una tresca» con una donna anche lei coniugata.
In primo grado invece l'appun­tato era stato assolto, poiché il fatto che il carabiniere avesse un'amante non doveva interes­sare il suo capo. Sul ricorso del PM invece la Cor­te d'appello aveva ribaltato il ver­detto giudicando opportuno «il richiamo del superiore all'osser­vanza, da parte dell'appuntato, della fondamentale norma che prescrive al militare di tenere in ogni circostanza condotta esem­plare a salvaguardia del prestigio delle forze armate».
Senza successo l'appuntato adulterino ha sostenuto in Cas­sazione che la sua vicenda ave­va «natura privata» e non costi­tuiva «violazione del regolamen­to militare». Ma la Suprema Corte gli ha risposto che il ri­chiamo del sottotenente era «le­gittimo e doveroso».

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli