Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Abuso di autorità tra i reati ipotizzati dalla Magistratura contro il commissario di polizia

Da: La regione, 7.7.08, pag 13

Abuso di autorità e infrazione alla legge sul domicilio e la dimora de­gli stranieri. Questi i reati ipotizzati dalla Magistratura ticinese nei confronti del commissario della polizia cantonale cinquantenne, attivo nella sezione dei reati economico-finanziari, finito sotto inchiesta in margine alle indagini aperte lo scorso maggio dopo un blitz al locale a luci rosse Bar Corona di Pambio Noranco (cfr. laRegione Ticino di saba­to). Il comando di polizia - riferisce un comunicato inviato agli organi d'informazione - sulla base degli elementi emersi valuterà gli estremi per dare avvio a un procedimento disciplinare o amministrativo ed ela­borerà in tal senso una proposta all'attenzione del direttore del diparti­mento. Nel frattempo prosegue l'inchiesta penale che dovrà accertare se il commissario abbia in qualche modo ‘protetto' l'attività del postri­bolo luganese. Intanto, secondo quanto riferito dal portale Ticinonews, lo stesso commissario sarebbe stato al centro nel 2000 di un altro proce­dimento penale per favoreggiamento, riciclaggio e soppressione di do­cumenti che si concluse tuttavia con la sua assoluzione.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli