Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

TF: genitori tagliano a zero i capelli della figlia tredicenne --> colpevoli di lesioni corporali

Da: La regione, 4.7.08, pag 32

<>Un diavolo per capello

Losanna - Tagliare a zero i capelli della figlia tredicenne per impe­dirle di uscire la sera significa rendersi colpevole di lesioni corporali, e non di semplici vie di fatto. Lo ha stabilito il Tribunale federale, chia­mato a giudicare un padre del canton Berna alle prese con una figlia che non rispettava gli orari concordati, fumava e beveva alcol.
Non sapendo più come andare avanti i genitori, che avevano anche chiesto il sostegno dei servizi sociali, hanno optato per una misura ra­dicale: l'obiettivo era far sì che la figlia si vergognasse ad uscire. L'in­tervento di tosatura era avvenuto due volte, nel marzo e in aprile 2005. Nel settembre 2007 il tribunale d'appello bernese avava condannato l'uomo per lesioni semplici a una pena pecuniaria di 150 franchi.
L'interessato è ricorso al Tf, sostenendo che si potesse parlare solo di vie di fatto: un reato che vale quando non sussistono danni al corpo e alla salute, e che è punito solo con la multa. Di altro avviso i giudici fe­derali, secondo cui radere a zero i capelli rappresenta una violazione non indifferente della integrità fisica e psichica di una persona.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli