Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Invalidità ‘facili' e abusi, Quadri interroga il governo

Da: La regione, 4.7.08, pag 18

« Il CdS reputa che gli abusi nel sociale vengano trattati con la necessaria serietà da tutte le autorità pubbliche? Come valuta l'accaduto sotto l'ottica del­la professionalità dei medici che redigono i certifica­ti di Ai? Ritiene il CdS che esista una pratica di "cer­tificati facili"? Non ritiene il CdS che la totale inver­sione di rotta (dal non luogo a procedere all'arresto) nel caso di una presunta truffa nell'ambito dell'in­validità da parte di una cittadina serba, susciti de­gli interrogativi legittimi? ». E ancora: « Non ritiene il CdS che il Consiglio della Magistratura dovrebbe chinarsi sulla questione? È intenzione del CdS se­gnalare al Consiglio della Magistratura la neces­sità, da parte di tutte le autorità inquirenti, di trat­tare con la dovuta serietà i casi di abusi nell'invali­dità e di fornire la necessaria collaborazione affin­ché gli abusi nel sociale possano venire scoperti e sanzionati? ». Sono le domande poste al governo dai deputati Donatello Poggi e Lorenzo Quadri alla luce dell'arresto, ordinato dalla pp Bergomi e avve­nuto a Locarno (cfr. laRegioneTicino di ieri) dei due coniugi serbi accusati di truffa all'Ai (per aver indotto l'assicurazione dell'albergo di Ascona in cui lavorava la donna a riconoscere una rendita per un'invalidità poi rivelatasi inesistente). Nei loro confronti il pp Garzoni aveva emesso un non luogo a procedere, ma la Crp aveva annullato la de­cisione e il dossier era andato a Bergomi.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli