Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

«Falsa» invalida: abusi trascurati?

Da: CdT, 4.7.08, pag 25

Dopo l'arresto della presunta falsa invali­da e del consorte i parlamentari Donatello Poggi e Lorenzo Quadri interrogano il CdS
 «La finta invalida 55.enne, di nazionalità serba, residente a Locarno, come pure il marito, sono sta­ti arrestati dalla pp Bergomi. A loro carico - si legge nell'interrogazione - si prospetta una truffa aggra­vata di quasi 300 mila fr. a danno dell'assicurazione che ha pagato le rendite AI alla donna, che non ne avrebbe avuto diritto. L'aspetto allarmante è che il pp Garzoni aveva invece decretato il non luogo a pro­cedere nei confronti della donna, venendo poi smen­tito dalla CRP. L'incarto è stato quindi trasferito ad un altro pp che ha proceduto all'arresto della sospet­tata: quindi una completa inversione di rotta. Gli abusi sono stati presi sottogamba?». Al Cd S i due fir­matari chiedono pertanto se «reputa che gli abusi nel sociale vengano trattati con la necessaria serie­tà da tutte le autorità; come valuta la professionali­t­à dei medici che redigono i certificati AI e se non ri­tiene che la totale inversione di rotta (dal non luogo a procedere all'arresto)susciti interrogativi legitti­mi e tali da far sì che il Consiglio della Magistratura si chini sulla questione».

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli