Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Bambino sbranato dai cani: due anni con la condizionale

Da: Corriere del Ticino, 19.02.2008, pagina 8

<>Confermati due anni di prigione per il dramma di Oberglatt


Al proprietario del pitbull il Tribunale di Zurigo aveva concesso uno sconto di pe­na di 6 mesi ora definitivo

ZURIGO Si appresta a diven­tare definitiva la condanna a due anni di prigione con la condi­zionale inflitta al proprietario dei cani pitbull che il primo dicem­bre 2005 uccisero un bimbo di sei anni a Oberglatt (ZH). Il Mi­nistero pubblico zurighese ha fatto sapere che accetta la sen­tenza del Tribunale cantonale.
Dopo aver esaminato la motiva­zione scritta della sentenza, il Ministero pubblico ha deciso di non impugnarla davanti al Tri­bunale federale (TF): le chances di successo di un ricorso al TF sarebbero state limitate.
Eventuali ricorsi al TF potrebbe o essere ancora presentati dal condannato, come pure da una donna che aveva preso parte al processo come parte lesa. Fino­ra non ci sono state richieste in tal senso.
Lo scorso mese di novembre, il Tribunale cantonale di Zurigo aveva concesso in appello uno sconto di 6 mesi al proprietario dei pitbull. Il 44.enne cittadino italiano Morris C. – che era usci­to di prigione alla fine di luglio ed era stato espulso verso l’ Ita­lia – è stato nuovamente rico­nosciuto colpevole di omicidio colposo, ma è stato assolto dal­l’accusa di lesioni personali gra­vi.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli