Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Il pp Antonio Perugini sul «botellón» in Città: «Negativo e diseducativo»

Da: CdT, 28.08.08, pag 14

<>Il pp Antonio Perugini sul «botellón» in Città: «Negativo e diseducativo»


 Il magistrato, che presiede fra l'altro il Gruppo di lavoro contro la violenza giovanile, mette in guardia sul livello di responsabilità civile e amministrativa che si assume l'autorità locale nel permettere simili manifestazioni

  «È sconsolante constatare que­sto degrado del livello di cultura giovanile. Vorrei anche richiama­re l'­attenzione sull'elevata respon­sabilità, sia civile sia amministra­tiva, che l'ente pubblico si assume nel tollerare o ancor peggio auto­rizzare eventi simili». Non usa mezzi termini il procuratore pub­blico Antonio Perugini, respon­sabile del Gruppo di lavoro con­tro la violenza giovanile, che ha espresso ieri al Cd T un parere sul­la prevista «bevuta collettiva» (o «botellón» come viene definita) che dovrebbe tenersi il 20 settem­bre in piazza del Sole a Bellinzo­na. Esprimendosi a titolo perso­nale, Perugini ha rilevato che «al di là degli aspetti prettamente le­gati all'autorizzazione di una si­mile manifestazione, è triste do­ver constatare che della gioventù non possa trovare un pretesto più serio e meno insano per ritrovar­si in un momento di aggregazio­ne ricreativa. Inoltre ritengo un evento simile estremamente ne­gativo e diseducativo soprattutto per i più giovani, tenuto conto che spendiamo milioni ogni anno in campagne di prevenzione contro l'alcolismo e in cure sanitarie le­gate alla stessa causa. È quindi pa­radossale che da un lato si spen­da per prevenire e che dall'altro si consentano eventi simili che so­no dannosi per la salute, per l'or­dine pubblico, e per una cultura che sia improntata a ben altri va­lori. L'appello indiscriminato coin­volgerà inevitabilmente anche molti minorenni con l'unico sco­po di sbronzarsi ». Perugini ha con­cluso sottolineando che «occorre prendere atto del fatto che c'è in ballo questa cosa e dichiararsi a favore oppure contrari alla mani­festazione se si tratta di un even­to ritenuto a rischio, poiché il Mu­nicipio è responsabile dell'ordine pubblico». Di simili manifestazio­ni si occupa pure il Gruppo pre­sieduto da Perugini, che formule­rà a breve termine nuove propo­ste.
 (civi)

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli