Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Eternit: procedimento per omicidio colposo archiviato dal TF per prescrizione

Da: La regione, 28.08.08, pag 5

<>Eternit


Il Tf: denunce da archiviare per prescrizione

Losanna - Il procedimento per omicidio colposo promosso con­tro i fratelli Schmidheiny in se­guito alle denunce delle vittime dell'amianto è stato archiviato dal Tribunale federale (Tf). L'al­ta Corte ha respinto il ricorso dei parenti di persone morte di cancro dopo aver lavorato nella fabbrica Eternit di Niederur­nen (Glarona). I ricorrenti con­testavano la decisione della ma­gistratura glaronese di archivia­re le loro denunce.
Il Tribunale federale conferma invece il punto di vista dei giudi­ci cantonali, secondo cui i fatti, risalenti agli anni Sessanta-No­vanta, sono ormai prescritti. La prescrizione - rammenta la Cor­te di Losanna - incomincia con l'atto punibile e non quando in­terviene il danno. Dato che la produzione di amianto è stata fermata nel 1994, i fatti erano ca­duti in prescrizione al momento della decisione della corte canto­nale, nel 2006. La magistratura glaronese do­vrà tuttavia nuovamente affron­tare la questione in seguito alla denuncia della vedova di un ex operaio della Eternit, che sareb­be stato esposto all'amianto dopo il suo divieto nel 1995.
È inoltre tuttora in corso in Ita­lia il procedimento avviato con­tro Stephan Schmidheiny in re­lazione ai quattro stabilimenti Eternit della Penisola.
La Eternit ha espresso ieri sod­disfazione per la decisione del­l'Alta corte. L'azienda rileva tut­tavia che, a causa del periodo di latenza pluridecennale, « in futu­ro non sono purtroppo da esclu­dere nuovi casi di decesso o ma­lattia provocati dall'amianto ».




Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli