Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Magistrati. Un giudice e 19 pp

Da: CdT 19.10.2010 pag 10

Magistrati

Un giudice e 19 pp
Tattarletti andrà al Tribunale d'appello - Tre volti nuovi in Procura


Non è mancato un siparietto polemico per la nuova tornata di nomine dei magistrati. Do­po l'annuncio da parte del presidente del Gran Consiglio Dario Ghisletta del ritiro di quattro candidature su sei per l'elezione del giudice del Tribunale d'appello (l'unico per cui vi è sta­to il voto a scrutinio segreto, visto che le altre erano elezioni tacite), Lega, Verdi e UDC han­no infatti annunciato che per protesta contro «l'ennesimo scandalo dei ritiri» dell'ultima ora avrebbero votato scheda bianca. E così è sta­to. I deputati si sono espressi sulle candidatu­re di Giovan Maria Tattarletti (attuale Procu­ratore generale aggiunto) e di Gianpiero Rave­glia: l'ha spuntata il primo, con 41 preferenze contro 9, cui si sono affiancate 21 schede in bianco e due nulle.
Il plenum ha confermato - eleggendoli per ac­clamazione quali candidati unici - Reto Medi­ci alla carica di magistrato dei minorenni e Fa­biola Gnesa nel ruolo di suo sostituto. Allo stes­so modo, Marco Kraushar è stato eletto presi­dente della Pretura penale per il periodo che va dal 1. gennaio 2011 al 31 maggio 2020.
È poi stata la volta dell'elezione dei procurato­ri pubblici. Le candidature erano 21, ma con l'uscita di scena di Mario Branda (candidato PS per il Governo) e di Giovan Maria Tattarletti (eletto giudice del Tribunale d'appello), sono stati di fatto eletti 19 magistrati. Tra questi, in Procura vi saranno anche tre volti nuovi: Nata­lia Ferrara Micocci, Raffaella Rigamonti e Va­lentina Tuoni. Gli altri magistrati eletti sono: gli uscenti Andrea Maria Balerna, Fiorenza Ber­gomi, Chiara Borelli, Moreno Capella, Arturo Garzoni, Andrea Gianini, Manuela Minotti Pe­rucchi, Andrea Pagani, Antonio Perugini e Ni­cola Respini; nonché i sostituti pp Zaccaria Ak­bas, Marisa Alfier, Paolo Bordoli, Margherita Lanzillo, Cristina Maggini e Amos Pagnamen­ta. A questo punto, rimane ancora un posto va­cante. Ghisletta ha precisato che l'Ufficio pre­sidenziale ha già discusso la questione: la pros­sima settimana dovrebbe essere aperto un con­corso per un posto di procuratore pubblico. Con l'elezione a giudice di Tattarletti, in poco tem­po le partenze dalla Procura di PGA diventano tre, accanto a Mario Branda e a Rosa Item. R.L.






NOMINA
Giovan Maria Tattarletti è stato eletto giudice del Tribunale d'Appello.
(fotogonnella)

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli