Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Segretari assessori, nuova regola. Accanto alla loro firma dovrà esserci quella del pretore

Da: La regione, 14.06.08, pag 3

Ciascun segretario assessore potrà continuare a redigere e firmare decreti e sentenze della Pretura in cui opera, ma accanto alla sua firma dovrà sem­pre figurare quella del pretore titolare e dovrà esse­re indicato quando il segretario ha operato come re­dattore. Così ha deciso la Divisione della giustizia, attiva al Dipartimento delle istituzioni, dopo che il Tribunale federale ha accolto recentemente un ri­corso che contestava la competenza giurisdizionale di un segretario assessore.
La questione è stata resa pubblica ieri dalla nuo­va presidente del Tribunale d'appello, Emanuela Epiney-Colombo, durante l'inaugurazione dell'An­no giudiziario. La sentenza del Tf verte sull'inter­pretazione della norma della Legge cantonale sul­l'organizzazione giudiziaria, la quale prevede che il segretario assessore sostituisce il pretore, oltre che in caso di impedimento legale o di assenza, anche su richiesta e sotto la responsabilità di quest'ultimo quando lo esiga il funzionamento della Pretura. Nel caso concreto - spiega il Dipartimento delle istituzioni - un cittadino aveva impugnato davanti alla Corte suprema di Losanna una sentenza in ma­teria civile emanata e firmata dal segretario asses­sore di una Pretura, eccependo che a quest'ultimo difettasse la competenza di decidere le cause al po­sto del pretore. Il Tf ha annullato la decisione impu­gnata e ha rinviato la causa alla Pretura per un nuo­vo giudizio. Infatti la legge non riconosce al segreta­rio assessore una competenza giurisdizionale auto­noma e indipendente, parallela a quella del pretore, ma ne subordina l'intervento a una necessità per il funzionamento della Pretura e a una richiesta in tal senso da parte del pretore e sotto la sua responsabi­lità. Inoltre il Tf ha rilevato il fatto che la sentenza in questione era stata firmata dal solo segretario. In queste circostanze il cittadino non è in grado di ve­rificare che il pretore si è assunto la responsabilità del giudizio; diverso sarebbe stato il caso qualora il pretore avesse firmato la sentenza accanto al segre­tario che l'ha elaborata.
« L'assetto organizzativo delle Preture sarà attenta­mente studiato nell'ambito dell'adeguamento della legislazione cantonale al nuovo Codice di diritto pro­cessuale civile svizzero unificato, ora all'esame delle Camere federali », conclude il dipartimento. 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli