Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Nove candidati per l'elezione di due nuovi procuratori

Da: Corriere del Ticino, 13.06.08, pag 13

I successori di Maria Gal­liani e Marco Villa saranno eletti dal Gran Consiglio nella tornata del 23 giugno
 Sono nove in totale i candidati in corsa per i due posti di procura­tore pubblico lasciati vacanti dal­la dimissionaria Maria Galliani (che lascerà ufficialmente la cari­ca il 1. luglio), rispettivamente da Marco Villa, eletto giudice del Tri­bunale d'appello (l'entrata in fun­zione è prevista il 1. agosto). L'ele­zione è prevista nella tornata par­lamentare in programma dal 23 al 26 giugno. L' Ufficio presidenziale del Gran Consiglio precisa che tut­ti e nove i partecpanti ai due con­corsi indetti sono stati ritenuti ido­nei a ricoprire la carica dalla Com­missione d'esperti incaricata di valutare le candidature. Gli aspi­ranti procuratori pubblici sono gli attuali sostituti procuratori Mari­sa Alfier, Andrea Maria Balerna, Chiara Borelli, Andrea Pagani e Clarissa Torricelli, unitamente a Zaccaria Akbas, Amos Pagnamen­ta, Daniel Ponti (giudice supplen­te dell'applicazionedella pena) e Margherita Lanzillo (segretario giudiziario della procura).

 

Da: La regione, 13.06.08, pag 3

<>Subentranti di Galliani e Villa, nove gli aspiranti pp
Fra i candidati gli attuali cinque sostituti procuratori pubblici


Dei nove aspiranti procuratori pub­blici otto sono già attivi, con funzioni diverse, in ambito giudiziario. Stia­mo parlando dei candidati alla carica di pp dopo le annunciate dimissioni per fine giugno di Maria Galliani (tornerà alla libera professione di av­vocato) e l'elezione di Marco Villa a giudice d'Appello ( sarà magistrato giudicante da agosto). Ieri è stato reso noto il rapporto che l'Ufficio presi­denziale del Gran Consiglio ha tra­smesso al plenum: sarà infatti il par­lamento a nominare i due nuovi in­quirenti. Rapporto nel quale figurano i nomi dei nove candidati.
Si tratta di Zaccaria Akbas, Mari­sa Alfier, Andrea Maria Balerna, Chiara Borelli, Margherita Lan­zillo, Andrea Pagani, Amos Pagna­menta, Daniel Ponti e Clarissa
Torricelli.
Tra gli aspiranti pp ci sono gli attuali cinque sostituti pro­curatori pubblici, vale a dire: Alfier, Balerna, Borelli, Pagani e Torricelli. Per quanto riguarda gli altri quattro candidati, Lanzillo è oggi segretaria giudiziaria in seno al Ministero pub­blico, Akbas è vice cancelliere del Tribunale d'appello, Ponti è giudice supplente del Giudice dell'applicazio­ne della pena mentre Pagnamenta è avvocato.
Ai due concorsi avevano partecipa­to in nove e tutti e nove sono stati rite­nuti idonei dalla Commissione di esperti formata dal giudice federale Aldo Borella, dal costituzionalista Marco Borghi e dagli avvocati John Noseda, Emilio Catenazzi ( presiden­te) e Sergio Bianchi, già magistrato del Tribunale federale come Catenaz­zi.
Otto le candidature inoltrate per la sostituzione di Galliani, una per quel­la di Villa. Tutte come detto sono sta­te giudicate idonee dai cinque esper­ti. Toccherà prossimamente al Gran Consiglio pronunciarsi, scegliendo nella rosa dei nove i due nuovi procu­ratori pubblici.
Per il Ministero pubblico quelle di Galliani e Villa sono partenze di peso. Sia la prima che il secondo sono an­che procuratori generali aggiunti. Galliani, responsabile della squadra di magistrati inquirenti dediti al per­seguimento dei reati finanziari, la­scerà presto la magistratura per rein­dossare i panni dell'avvocato penali­sta. Villa è stato designato in maggio dal parlamento giudice del Tribunale d'appello, carica che assumerà agli inizi di agosto. I due nuovi procurato­ri pubblici resteranno in carica sino all'entrata in vigore del nuovo Codice di procedura penale unificato a livel­lo svizzero, prevista per il gennaio 2010. Il 1° giugno il popolo ticinese ha infatti approvato, seguendo così go­verno e Gran Consiglio, una norma transitoria della Costituzione canto­nale che proroga il periodo di nomina del Ministero pubblico ( le cariche scadevano altrimenti alla fine di que­st'anno). Stamane intanto al Palacon­gressi di Lugano si terrà la cerimonia di inaugurazione dell'anno giudizia­rio 2008/ 2009. Interverranno in qua­lità di relatori il capo del Dipartimen­to istituzioni Luigi Pedrazzini, il pre­sidente uscente del Tribunale d'ap­pello Raffaello Balerna e la nuova presidente del TdA Emanuela Epi­ney- Colombo.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli