|
Dei nove aspiranti procuratori pubblici otto sono già attivi, con funzioni diverse, in ambito giudiziario. Stiamo parlando dei candidati alla carica di pp dopo le annunciate dimissioni per fine giugno di Maria Galliani (tornerà alla libera professione di avvocato) e l'elezione di Marco Villa a giudice d'Appello ( sarà magistrato giudicante da agosto). Ieri è stato reso noto il rapporto che l'Ufficio presidenziale del Gran Consiglio ha trasmesso al plenum: sarà infatti il parlamento a nominare i due nuovi inquirenti. Rapporto nel quale figurano i nomi dei nove candidati.
Si tratta di Zaccaria Akbas, Marisa Alfier, Andrea Maria Balerna, Chiara Borelli, Margherita Lanzillo, Andrea Pagani, Amos Pagnamenta, Daniel Ponti e Clarissa
Torricelli. Tra gli aspiranti pp ci sono gli attuali cinque sostituti procuratori pubblici, vale a dire: Alfier, Balerna, Borelli, Pagani e Torricelli. Per quanto riguarda gli altri quattro candidati, Lanzillo è oggi segretaria giudiziaria in seno al Ministero pubblico, Akbas è vice cancelliere del Tribunale d'appello, Ponti è giudice supplente del Giudice dell'applicazione della pena mentre Pagnamenta è avvocato.
Ai due concorsi avevano partecipato in nove e tutti e nove sono stati ritenuti idonei dalla Commissione di esperti formata dal giudice federale Aldo Borella, dal costituzionalista Marco Borghi e dagli avvocati John Noseda, Emilio Catenazzi ( presidente) e Sergio Bianchi, già magistrato del Tribunale federale come Catenazzi.
Otto le candidature inoltrate per la sostituzione di Galliani, una per quella di Villa. Tutte come detto sono state giudicate idonee dai cinque esperti. Toccherà prossimamente al Gran Consiglio pronunciarsi, scegliendo nella rosa dei nove i due nuovi procuratori pubblici.
Per il Ministero pubblico quelle di Galliani e Villa sono partenze di peso. Sia la prima che il secondo sono anche procuratori generali aggiunti. Galliani, responsabile della squadra di magistrati inquirenti dediti al perseguimento dei reati finanziari, lascerà presto la magistratura per reindossare i panni dell'avvocato penalista. Villa è stato designato in maggio dal parlamento giudice del Tribunale d'appello, carica che assumerà agli inizi di agosto. I due nuovi procuratori pubblici resteranno in carica sino all'entrata in vigore del nuovo Codice di procedura penale unificato a livello svizzero, prevista per il gennaio 2010. Il 1° giugno il popolo ticinese ha infatti approvato, seguendo così governo e Gran Consiglio, una norma transitoria della Costituzione cantonale che proroga il periodo di nomina del Ministero pubblico ( le cariche scadevano altrimenti alla fine di quest'anno). Stamane intanto al Palacongressi di Lugano si terrà la cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario 2008/ 2009. Interverranno in qualità di relatori il capo del Dipartimento istituzioni Luigi Pedrazzini, il presidente uscente del Tribunale d'appello Raffaello Balerna e la nuova presidente del TdA Emanuela Epiney- Colombo.
|
Commenti