Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

La giustizia ginevrina si esprimerà a breve sul ‘caso Gheddafi'

Da: La Regione, 12.08.2008, pag 4

<>La giustizia ginevrina si esprimerà a breve sul ‘caso Gheddafi'


Ginevra - La giustizia ginevrina si esprimerà nel corso di questa settimana sulla vicenda di Hannibal Gheddafi, il figlio del leader li­bico arrestato assieme alla moglie per aver maltrattato due dome­stici al loro servizio. Lo afferma una fonte di Palazzo di giustizia. Finora la magistratura ginevrina ha mantenuto al riguardo il più stretto riserbo.
Il Ministero pubblico di Ginevra potrebbe svolgere un ruolo im­portante nella soluzione della crisi che si è nel frattempo aperta tra Berna e Tripoli. La Libia, per normalizzare le relazioni con la Sviz­zera, oltre alle scuse di Berna, chiede infatti che vengano revocate le accuse formulate contro Hannibal e consorte: il procuratore ge­nerale Daniel Zappelli, sempre secondo quanto si apprende a Palaz­zo di giustizia, non appare comunque intenzionato ad archiviare il caso per semplici motivi di opportunità politica.
La ‘soluzione' potrebbe risiedere nelle mani dei due domestici maltrattati: se ritirassero la denuncia inoltrata contro il figlio del leader libico, il procedimento in corso verrebbe automaticamente chiuso. I due inservienti si trovano a Ginevra in un luogo tenuto se­greto. Secondo il loro avvocato, François Membrez, la Libia deter­rebbe in ostaggio il fratello e la madre di uno dei due accusatori e la priorità, al momento, è di ottenere al più presto la loro liberazione. Hannibal e la moglie, incinta di nove mesi, erano stati arrestati il 15 luglio in un lussuoso albergo di Ginevra. I coniugi, incriminati per lesioni semplici, minacce e coazione, sono stati rimessi in li­bertà due giorni più tardi dopo il versamento di una cauzione di 500 mila franchi.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli