Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

In maggio le nomine dei magistrati d’appello PP e GIAR tra un anno

Da: Corriere del Ticino, 9.04.08, pag 11

GIUSTIZIA
In maggio le nomine dei magistrati d’appello PP e GIAR tra un anno


Si tornerà presto a parlare di no­mine nella magistratura. Il 14 apri­le il Gran Consiglio si dovrà pronun­ciare sul prolungamento di un an­no del mandato dei magistrati pe­nali (procuratori pubblici, giudici dell’istruzione e dell’arresto, ma­gistrato dei minorenni e giudice dell’applicazione della pena), at­traverso l’inserimento di una nor­ma transitoria nella Costituzione. L’obiettivo è di far coincidere il rin­novo delle cariche dei magistrati con l’entrata in vigore delle nuove norme del codice di procedura pe­nale unificato. La votazione popo­lare, obbligatoria, avrà luogo il 1. giugno. Il Gran Consiglio inoltre, nella tornata del 5 maggio, dovrà eleggere i 22 giudici del Tribunale d’ Appello (uno in più a seguito del potenziamento del Tribunale am­ministrativo). Venti dei 21 uscenti si ripresentano (tranne Spartaco Chiesa, che andrà in pensione). I candidati nuovi sono 11.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli