Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Giustizia riformata, pronto il messaggio

Da: La regione 22.1.09 pag 3

  Una magistratura dal volto nuovo, con un procuratore generale con competenze ridisegnate, un vice con il ruolo di procuratore capo, entrambi designati dal Gran Consiglio ticinese. Al loro fianco ci sa­ranno cinque procuratori scelti dal procuratore generale fra i magi­strati che sono stati eletti dal parlamento. Queste sono le principali novità proposte ieri dal messaggio pubblicato dal Consiglio di Stato in vista dell'entrata in vigore del nuovo codice di procedura penale federale (il primo gennaio 2011) e della conseguente abrogazione del codice cantonale. Il governo ha insomma approvato le proposte del gruppo di lavoro diretto dall'avvocato John Noseda (Ps).
  Altri cambiamenti sono comunque previsti per la giustizia canto­nale. Entrerà infatti in funzione un avvocato della prima ora, che do­vrà accompagnare gli indiziati sino dall'avvio dell'inchiesta. Saran­no poi introdotti la procedura d'appello e la revisione completa dei processi, e non parziale come avviene a tutt' oggi con la Corte di cas­sazione. Muteranno anche le competenze dei giudici dell'istruzione e dell'arresto (il Giar), che decidono le misure di privazione della li­bertà. Costoro dovranno adottare eventuali provvedimenti coerciti­vi. Nelle Corti criminali saranno infine aboliti i giurati popolari. I giudici di pace non potranno più tentare la conciliazione nei reati a querela di parte. Con una decisione separata il governo ha poi dato mandato al Dipartimento delle Istituzioni di elaborare una analisi sulle competenze del Tribunale d'appello e in seguito valutare in un secondo tempo l'ipotesi di scorporare da questo tribunale gli organi­smi che giudicano in prima istanza cantonale.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli