Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Detenzione preventiva

 Da: La regione, 23.02.2008, pagina 38

 

Le opinioni dei lettori


Detenzione preventiva

Il dott. Maggiore si lamenta: “Ho passato questi (60) giorni (in detenzione istruttoria) in una cella di 4x2 per 23 ore al giorno, con un lavandino senza ac­qua calda. Come fossi il peggiore dei criminali”. Ha ragione di lamentarsi. Il soggiorno in detenzione
d’inchiesta non deve comportare alcun elemento punitivo anticipato. Ha torto invece a suggerire che l’alloggio in detenzione preventiva di chi è soggetto d’inchiesta per presunta truffa potrebbe essere di­verso dalla detenzione di chi è soggetto d’inchiesta per un presunto peggiore dei crimini. I due hanno dignità uguale alla dignità che, ad esempio, ha il pubblico procuratore o chiunque altro cittadino. La presunzione d’innocenza vale per tutte le persone sul territorio svizzero a titolo e livello uguale. Da questo fatto è deducibile: La detenzione per neces­sità istruttoria non può comportare qualunque limi­te della qualità di vita, oltre le limitazioni che sorgo­no della stretta necessità di una corretta e diligente inchiesta. La società che si è dato il suo stato di dirit­to non può fare a meno che creare e gestire luoghi d’alloggio per detenzione preventiva (e isolamento se necessario), adatti ad uno standard di vita che non è inferiore allo standard che lo stato rende ac­cessibile ai singoli cittadini che dipendono al 100% dell’assistenza sociale. EDOUARD WAHL, BRISSAGO

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli