Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Famiglia ucraina: le lettere occultate

Da: CdT 12.09.08 pag 15

Famiglia ucraina: le lettere occultate


 Nella vertenza spuntano due dichiarazioni del padre della famiglia ucraina che era stata salvata in gennaio sulla cui autenticità vengono però espresse perplessità

  Si è arricchita di un nuovo ca­pitolo la vicenda del nucleo fami­gliare (formato dalla madre e dai cinque figli)recuperato sul mon­te Lema in gennaio. Il ricorso con­tro la decisione di Berna di respin­gere la richiesta di asilo risulta an­cora pendente. Nei giorni scorsi i giudici del Tribunale federale am­ministrativo (TAF)hanno respin­to la richiesta di un dibattimento formulata dal legale degli ucrai­ni, avvocato Marco Garbani, ri­conoscendo tuttavia una violazio­ne del diritto a visionare l'incar­to. Fra i documenti non mostrati alle parti dall' Ufficio federale del­la migrazione risultano in parti­colare due dichiarazioni firmate dal marito della donna. Le lette­re risultano datate 18 febbraio, ri­spettivamente 21 maggio. Invita­to dal TAF a pronunciarsi in meri­to, l'avvocato Garbani ha inoltra­to recentemente le proprie osser­vazioni mettendo in dubbio l'au­tenticità degli scritti. A destare perplessità è il fatto che le missi­ve risultano redatte con calligrafie differenti, la prima in inglese, la seconda in ucraino.
  Degno di nota, a detta del legale, anche il fatto che le argomenta­zioni contenute avrebbero influi­to in maniera non indifferente sul­la decisione di Berna e, in parti­colare, per quanto attiene le pos­sibilità del rimpatrio.
  Argomenti, secondo il rappresen­tante di parte, che, a questo pun­to, avvalorerebbero la tesi secon­do cui il rigetto della domanda d'asilo andrebbe annullato affin­ché l'autorità di prima istanza si pronunci nuovamente coinvol­gendo i ricorrenti. gi.m

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli