Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Il commissario di polizia rimane al suo posto: il governo aprirà un'inchiesta disciplinare.

Da: La regione, 9.7.08, pag 17

<>Il commissario rimane al suo posto


Sul poliziotto il governo aprirà un'inchiesta disciplinare

Niente sospensione. Il gover­no ticinese, riunitosi ieri in se­duta, ha affrontato la vicenda del cinquantenne commissario della polizia cantonale operati­vo nel ‘ Ref ', la sezione impe­gnata nella lotta ai reati finan­ziari e finito sotto inchiesta pe­nale nei giorni scorsi per i rea­ti di abuso di autorità e infra­zione alla legge federale sul do­micilio e la dimora degli stra­nieri, e ha deciso di non solle­vare dall'incarico il poliziotto. Il Consiglio di Stato ha comun­que convenuto di avviare un'inchiesta disciplinare- am­ministrativa.
« L'indagine - fa sapere in una nota stampa il governo - è affidata alla Sezio­ne delle risorse umane e diven­terà operativa non appena sarà dato ad essa accesso all'incarto del Ministero Pubblico. Tenuto conto degli elementi a disposi­zione dell'autorità amministra­tiva e dello stato della procedu­ra penale - conclude il Consi­glio
di Stato - non si è procedu­to alla sospensione dalla fun­zione ».
Il commissario di polizia è sospettato di aver, fra l'altro, ospitato a casa propria una prostituta non in regola con i permessi. Il nome del poliziot­to è emerso nell'inchiesta ‘ Maxim' aperta in margine al Bar Corona, noto locale a luci rosse di Pambio Noranco, e che aveva portato all'arresto del gerente e di un dipendente.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli