Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Ticino. GIUSTIZIA Tribunale d'appello. Ecco come sarà composto.

Da: CdT, 4.11.10 pag 7

GIUSTIZIA
Tribunale d'appello. Ecco come sarà composto


È stata formalizzata la composizione del Tribunale d'appello a partire dal 1. genna­io 2011, compresa quella della Corte di ap­pello e di revisione penale, la nuova strut­tura che, con l'entrata in vigore del nuovo Codice di procedura penale unificato, sa­rà in funzione negli spazi del Palazzo del Pretorio di Locarno. La composizione ag­giornata delle sezioni, delle Corti, delle Ca­mere e delle Commissioni del Tribunale d'appello è stata pubblicata sul Foglio Uf­ficiale di martedì.
La nuova
Corte di appello e di revisione penale sarà composta da Giovanna Rog­gero-Will (presidente), Franco Lardelli (vi­cepresidente) e dalla pga uscente Rosa Item. Ricordiamo che fra le principali no­vità del nuovo assetto, vi sarà l'introduzio­ne del processo in appello: da qui, l'esigen­za, oltre ai vari adeguamenti normativi, di potenziare quella che attualmente si chia­ma ancora Corte di cassazione e revisione penale.
Restando all'interno della Sezione di dirit­to civile del Tribunale d'appello, ecco le composizioni delle altre strutture:
Secon­da Camera civile - Emanuela Epiney-Co­lombo (presidente), Damiano Bozzini (vi­cepresidente) e Antonio Fiscalini. Terza Camera civile - Werner Walser (presiden­te), Francesco Pellegrini (vicepresidente) e Paolo Ermotti. Camera civile dei recla­mi - Enrico Giani (presidente), Emanuela Epiney-Colombo (vicepresidente) e Anto­nio Fiscalini. Camera di esecuzione e fal­limenti - Francesco Pellegrini (presiden­te), Werner Walser (vicepresidente) e Da­miano Bozzini.
Per quanto riguarda la Sezione di diritto pubblico del Tribunale d'appello, la com­posizione a partire dal 1. gennaio 2011 sa­rà la seguente:
Corte dei reclami penali -Mauro Mini (presidente), Raffaele Guffi (vicepresidente) e Ivano Ranzanici. Tri­bunale cantonale amministrativo - Raf­faello Balerna (presidente), Stefano Ber­nasconi (vicepresidente), Matteo Cassina (vicepresidente), Flavia Verzasconi e Gio­van Maria Tattarletti.
Aggiornata infine, sempre sul Foglio Uffi­ciale, la composizione delle seguenti altre Camere e Commissioni del Tribunale d'ap­pello:
Ispettori notarili - Marco Villa, An­tonio Fiscalini. Consiglio di disciplina no­tarile - Franco Lardelli (presidente), Clau­dio Zali. Commissione esaminatrice per il notariato - Giorgio A. Bernasconi (pre­sidente), Enrico Giani, Marco Villa e An­tonio Fiscalini.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli