Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

I politici e i sindacati di Friburgo sono delusi. Accusa alle FFS di usare due pesi e due misure

Da: Corriere del Ticino, 8.04.08, pag 17

I politici e i sindacati di Friburgo sono delusi

L’accusa rivolta alle FFS è di usare due pesi e due mi­sure. Giovedì una manife­stazione pubblica

La lotta contro i tagli continua a Friburgo:i dipendenti del loca­le call center di FFS Cargo sono infatti «più che delusi» dalle Fer­rovie federali, accusate di «sleal­tà ». Il segretario generale del Sin­dacatodel personaledeitraspor­ti (SEV) Eric Levrat si è detto ieri amareggiato della politica «dei due pesi e due misure» applicata dalle FFS nei riguardi dei loro di­pendenti. I consiglieri di Stato Be­at Vonlanthen e Pascal Cormin­boeuf avevano ricordato venerdì scorso davanti al Gran consiglio che in gennaio FFS Cargo non prevedeva la chiusura del centro di servizio alla clientela; al con­trario, l'effettivo del call center avrebbe dovuto salire da 165 a 237 persone. I dipendenti mantengo­no tuttavia invariata la strategia osservata finora: rivendicano il mantenimento del centro e l'av­vio di discussioni con le FFS. Nes­suno sciopero però nell'immedia­to. Soltanto una grande manife­stazione giovedì prossimo. Levrat si mostra prudente: «Faremo il punto sulla situazione dopo la di­mostrazione di giovedì e l'incon­tro fra le FFS e il Consiglio di Sta­to di lunedì». Ats

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli