Da: www.ticinonews.ch 22.04.09
La Lega ha lasciato l'aula. Non Norman Gobbi: "E la mia ultima seduta da presidente, fatemela almeno finire"
Chiara Borelli (quota PLR) è stato eletta nuovo procuratore pubblico dal Gran Consiglio ticinese. E Zaccaria Akbas (quota PPD) è il nuovo sostituto pp. Non tutto è però filato liscio come l'olio.
La Lega dei ticinesi - denunciando la lottizzazione della magistratura ed il sistema di elezione tacita - ha chiesto il rinvio dell'elezione. Ed ha minacciato di lasciare l'aula se la votazione non fosse stata rinviata.
Christian Vitta (PLR) si è detto contrario al rinvio. Così come Carlo Luigi Caimi (PPD) e Raul Ghisletta (PS), che ha dichiarato che un rinvio sarebbe inutile, ma che una riflessione attorno alla magistratura prima o poi andrà "pur fatta".
E al coro delle voci critiche si è aggiunta anche la voce di Sergio Savoia (Verdi) che ha parlato di vera e propria lottizzazione della magistratura. "Dobbiamo chiamare le cose con il proprio nome", ha commentato.
Anche Eros Mellini ha fatto un intervento a sostegno del rinvio, sottolineando che comunque l'UDC non avrebbe abbandonato l'aula.
Il rinvio è però stato nettamente respinto. La lega ha dunque abbandonato l'aula. Tutti meno il primo cittadino Norman Gobbi (Lega). Il presidente UDC Pierre Rusconi gli ha dunque chiesto come mai fosse rimasto al suo posto. E Gobbi ha risposto: "E la mia ultima seduta da presidente, fatemela almeno finire".
Foto CdT
Commenti