Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Funzionari ‘da licenziare', il Ppd biasima il Nano

Da: La regione 16.09.08 pag 3

Funzionari ‘da licenziare', il Ppd biasima il Nano

Pubblicare sul Mattino i nomi dei "Fun­zionari da lasciare a casa" è un modo di procedere « scorretto, odioso e irrispettoso della dignità delle persone » e « deve pertan­to cessare ». A sostenerlo è l'ufficio presi­denziale del Ppd dopo l'apparizione sul settimanale leghista di domenica scorsa della seconda lista di persone attive all'in­terno dell'amministrazione che, secondo la Lega, bisognerebbe "licenziare o man­dare in pensione". E questo, ricordano i popolari democratici, « nonostante la re­cente esplicita richiesta del Consiglio di Stato » di astenersi da eventuali altri pub­blicazioni. Richiesta formulata dopo che un primo elenco di dieci nominativi era apparso tra le pagine del domenicale lo scorso 7 settembre. Quelli usati dal Matti­no, scrivono i vertici del Ppd, « sono metodi che non appartengono alla mentalità e alla cultura dei cittadini di questo Paese ». Ba­sta, incalzano, « con i linciaggi mediatici ». Col suo comunicato stampa, l'ufficio
presidenziale dei popolari democratici « condanna l'irresponsabile iniziativa le­ghista, che colpisce singole persone e ferisce le loro famiglie. L'amministrazione canto­nale ha bisogno di collaboratori efficienti e motivati, ma chi lavora per lo Stato deve poter lavorare certo del rispetto del proprio ruolo ».
Secondo l'ufficio presidenziale dei po­polari- democratici l'apparato ammini­strativo dello Stato ha sì « bisogno di im­portanti riforme e vi sono spazi di raziona­lizzazione molto rilevanti ». Tuttavia « la riforma dell'amministrazione pubblica è un compito politico, al quale tutti devono contribuire responsabilmente, evitando inutili e arbitrari linciaggi mediatici. È in gioco la credibilità dell'impiego pubblico nel suo insieme, non solo del Cantone ma anche della Confederazione e dei Comuni ». Il Ppd chiede quindi « a Bignasca maggior rispetto per i cittadini di questo Paese ed esprime solidarietà ai funzionari colpiti ».

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli