Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

CANTON SAN GALLO Uccise la moglie e i due figliastri: diciotto anni

Da: CdT 24.12.10 pag 9

CANTON SAN GALLO
Uccise la moglie e i due figliastri: diciotto anni


Uno uomo di 39 anni è stato condanna­to a 18 anni e all'internamento per aver uc­ciso la moglie e i due figliastri nel 2005 a Wiese (SG). L'uomo nega i fatti. La senten­za è stata pubblicata ieri dal Tribunale di­strettuale di Buchs (SG). Al dibattimento l'imputato ha sostenuto che fu la moglie a uccidere a coltellate i figli di 12 e 13 anni che la donna aveva avuto da un preceden­te matrimonio. I loro corpi senza vita ritro­vati all'interno dell'abitazione nella quale ci furono pure un incendio e un'esplosio­ne. La moglie morì poco dopo il ricovero in ospedale. Anche il 39.enne riportò gra­vi ustioni: oggi è sfigurato, ha la mani ri­dotte a monconi e ha problemi a cammi­nare. Il tribunale ha seguito le tesi dell'ac­cusa, che ha parlato di un tentativo di «sui­cidio allargato» motivato dal fatto che la donna voleva separarsi dal marito. L'uo­mo è stato l'unico a non aver riportato fe­rite da taglio. I due bambini sono stati uc­cisi con una ventina di coltellate a testa e la donna colpita con un coltello e una scu­re. La difesa aveva chiesto il proscioglimen­to, rilevando che non si può escludere che sia stata la donna a uccidere i figli.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli