Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Aiuto ai giovani con i ‘mèntori’

 Da: La regione, 1.3.08, pagina 15

 

Aiuto ai giovani con i ‘mèntori’
Locarno, presentato il progetto-pilota in collaborazione con Cantone e Pro Juventute


Saranno ascolto, fiducia, ami­cizia e accompagnamento a ca­ratterizzare l’azione che, nel­l’ambito del progetto pilota “Mentoring”, verrà svolta a favo­re di una quindicina di giovani in situazioni di difficoltà e non perfettamente in grado di inse­rirsi nel contesto sociale. Da maggio, tale progetto – frutto del­la collaborazione tra Città, Can­tone e Pro Juventute – sarà svol­to in parallelo con l’entrata in funzione a Locarno dell’operato­re sociale, come deciso lunedì scorso in Consiglio comunale (il relativo bando di concorso è sta­to pubblicato giovedì). “Mènto­re”, nell’Odissea, è l’amico cui Ulisse affida il piccolo Telemaco prima di partire per la guerra di Troia. Ebbene, nei prossimi mesi in città saranno attivi di­versi “mèntori”, ossia persone esperte e ben inserite socialmen­te, aventi legami con il mondo giovanile e facilità relazionali, a cui verrà affidato il delicato compito di accompagnare, di­ventandone confidenti e amici, giovani fra i 15 e i 22 anni (ecce­zionalmente 25) alle prese con si­tuazioni
di esclusione socio-oc­cupazionale o formativa ma co­munque motivati a inserirsi nel­la società. Il progetto pilota che sarà sperimentato nel Locarne­se fa seguito alle esperienze posi­tive fatte nei Cantoni Neuchâtel e Argovia e da Soccorso operaio svizzero per i richiedenti l’asilo in Ticino.
Le modalità del progetto “Mentoring” sono state presen­tate ieri mattina a Palazzo Mar­cacci dal sindaco Carla Speziali; dalla municipale Tamara Magri­ni (capo del Dicastero istituti e servizi sociali e socioeducativi, giovani e integrazione) e da Mar­tino Rossi, direttore della Divi­sione dell’azione sociale del Di­partimento sanità e socialità; Marco Galli, capo dell’Ufficio fa­miglie e giovani del Dss e Ilario Lodi, direttore cantonale di Pro Juventute. Il sindaco
Carla Spe­ziali ha espresso la soddisfazio­ne del Municipio per l’importan­te collaborazione di partenariato tra ente pubblico e privato e l’in­serimento di un nuovo tassello – dopo il Centro giovani e l’opera­tore di strada e sociale – nel mo­sabato saico di misure a favore del disa­gio fra i giovani. Un ambito che sta « molto a cuore » del Munici­pio, che si è mosso non solo a se­guito del dramma accaduto in Città Vecchia. Per il giovani – ha detto – « è fondamentale avere dei punti di riferimento » ed in tale ot­tica si inserirà appunto l’intro­duzione dei “mèntorati”. Marti­no Rossi ha fra l’altro rilevato che il progetto, della durata ini­ziale di quattro anni, viene pro­mosso finanziariamente tramite la quota parte cantonale sui pro­venti della vendita dell’oro in ec­cedenza della Banca nazionale svizzera. In caso di successo, il progetto potrà essere esteso ad altre città. È stato scelto il Locar­nese perché – ha detto – « è una re­gione con una presenza significa­tiva, e purtroppo, talvolta, anche pericolosa, di giovani in situazio­ne di disagio e rottura; perché è una regione meno dotata di altre di strutture, servizi e risorse per prevenire e fronteggiare questa si­tuazione e perché la città ed i co­muni limitrofi si sono mossi di concerto, negli ultimi anni, mani­festando un dinamismo nuovo in ambito di politiche giovanili ».
Marco Galli
ha posto l’accen­to sulle finalità e gli aspetti ope­rativi del progetto, sottolineando in particolare l’aspetto dell’ac­compagnamento che i “mènto­ri” dovranno attuare verso i gio­vani. Essi dovranno muoversi « sull’esempio della propria perso­nale riuscita, valorizzando le ri­sorse del giovane, ascoltando le sue preoccupazioni e aiutandolo a coltivare la propria motivazio­ne ad un buon inserimento socia­le e professionale, attraverso quel­la che viene definita ‘un’emula­zione positiva’ ». Nella loro azio­ne, tali persone non saranno chiaramente lasciati a loro stessi ma inseriti in un’équipe coordi­nata da un collaboratore di Pro Juventute e dall’operatore di prossimità che entrerà in funzio­ne a Locarno. A questo riguardo, la municipale Tamara Magrini ha reso noto che nel concorso per l’assunzione di un educato­re- educatrice con funzione di operatore-operatrice sociale è appunto prevista la collaborazio­ne nell’ambito del progetto “Mentoring”, nella misura del 20 per cento. « L’operatore sociale e il coordinatore di Pro Juventute – ha rilevato – dovranno appronta­re una particolare modalità colla­borativa e monitorare con atten­zione e sguardo professionale le varie fasi del processo di integra­zione del giovane ». Vi saranno delle analisi a scadenze regolari e dopo il primo biennio vi sarà « un rapporto esaustivo affinché in caso di soddisfazione per gli obiettivi raggiunti si possa preve­dere un ulteriore mandato da por­tare avanti a Locarno ».
Infine,
Ilario Lodi ha precisa­to che Pro Juventute si assu­merà il compito di coordinare, gestire e continuamente pro­muovere il progetto; ricercare i giovani potenziali beneficiari delle misure di “mentoring”; ri­cercare i “mèntori” ed organiz­zare gli abbinamenti con i giova­ni; promuovere e realizzare una formazione adeguata dei “mèn­tori”. Il tutto avverrà grazie alla prossima assunzione di un ope­ratore di provata esperienza.
m.p.c.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli