Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

AVS/AI. Commissione: freno ai debiti al più presto

Da: CdT 23.1.13 pag 7


AVS/AI
Commissione: freno ai debiti al più presto


Per rimettere in sesto finanzia­riamente l'AVS occorrono rifor­me accelerate: convinta di tale necessità, la Commissione della sicurezza sociale del Consiglio degli Stati, che già prepara un ri­alzo dell'età di pensionamento delle donne da 64 a 65 anni, vuo­le anche affrettare l'introduzione di un freno all'indebitamento.
Con 7 voti contro 4 e 2 astensioni la Commissione ha approvato un'iniziativa che esige un mec­canismo d'intervento per conte­nere le spese dell'Assicurazione vecchiaia e superstiti, ha riferito ieri la sua presidente
Christine Egerszegi (PLR).
Il Consiglio federale ha a sua vol­ta previsto di istituire un freno all'indebitamento per l'Assicura­zione invalidità (AI). In sostanza l'allarme dovrebbe scattare, dan­do il via a misure di risparmio, se le liquidità del fondo AVS scen­dono al di sotto di una certa so­glia. Le linee direttive del Gover­no sul futuro della previdenza vecchiaia mancano invece anco­ra di concretezza. «Alcuni consi­glieri agli Stati pensano che l'AVS potrebbe conoscere difficoltà fi­nanziarie prima» di quanto pen­si il Governo, ha affermato la Egerszegi.
La Commissione vorrebbe dun­que procedere speditamente con i suoi lavori, parallelamente al Governo, in modo da poter formulare un disegno di legge, se otterrà l'approvazione della sua omologa del Consiglio naziona­le. Una sottocommissione sta già preparando l'attuazione di una iniziativa parlamentare che esige l'aumento dell'età di pensiona­mento per le donne, con un ri­sparmio di oltre 800 milioni.
La Commissione si allinea dun­que sulle posizioni dei partiti borghesi, che hanno lanciato una offensiva comune in dicem­bre. PLR, PPD, UDC, PBD e Verdi liberali hanno chiesto insieme che siano posti in atto al più pre­sto l'aumento dell'età di pensio­namento per le donne e il freno all'indebitamento dell'AVS. I cin­que partiti non condividono il piano globale per riformare l'AVS e la previdenza professionale en­tro il 2020 presentato dal consi­gliere federale Alain Berset.
La Commissione ha poi anche deciso per 8 voti contro 5 che il tema della riduzione delle rendi­te per figli e delle spese di viaggio va scorporato dalla riforma in at­to dell'Assicurazione invalidità (AI). La situazione dell'AI per­mette infatti di prorogare un in­tervento su questi campi.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli