La Commissione federale per le questioni femminili è
una commissione amministrativa extraparlamentare permanente istituita
dal Consiglio federale. È un organo consultivo della Confederazione per
tutte le questioni che concernono aspetti specificatamente femminili,
nonché la parità fra donna e uomo in Svizzera.
Nel regolamento interno del 30 maggio 2000 sono stabiliti i seguenti compiti:
- Osservazione e analisi. La CFQF osserva e analizza l'evoluzione della politica riferita alla donna e alle pari opportunità in Svizzera. Valuta le misure adottate per favorire la parità e sulle stesse presenta rapporto.
- Pareri. Nell'ambito di consultazioni la CFQF formula pareri su progetti della Confederazione rilevanti per la parità fra donna e uomo.
- Raccomandazioni. La CFQF elabora raccomandazioni per misure che rientrano in un'ottica di politica delle questioni femminili come pure ai fini della messa in atto della parità fra donna e uomo. Formula le proprie raccomandazioni all'attenzione del Consiglio federale o dei Dipartimenti della Confederazione, ma anche per altri attori politici.
- Particolari incarichi. La CFQF svolge lavori su speciale mandato del Consiglio federale o dei Dipartimenti della Confederazione.
- Informazione e sensibilizzazione. La CFQF informa e sensibilizza l'opinione pubblica, partecipa a progetti e campagne, organizza convegni e pubblica testi.
- Contatti e collaborazione. La CFQF cura i contatti e collabora con le autorità, le organizzazioni e gli ambienti interessati. Essa è autorizzata a chiedere agli uffici federali le informazioni di cui necessita per espletare i propri compiti.
Documenti
Vai a
Analisi dell’impatto
Link
Commissione federale della migrazione CFM
Commenti