Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Armata d'ascia si avventa sul marito

Da: La regione, 19.05.08, pag 17


Prima una lite in pieno centro, in mattinata, poi un'altra, tra le mura di casa, infine l'esplosione di follia. È accaduto ieri po­meriggio sulle rive del Verbano, a Laveno quando una donna ha tentato di uccidere a colpi d'ascia il marito davanti ai tre figli terrorizzati da tanta vio­lenza.
Sono stati i vicini di casa ad avvertire i carabinieri che, giunti nell'abitazione, si sono trovati di fronte una scena agghiacciante. L'uomo giaceva su un divano in una pozza di sangue. La moglie, incapace di pronunciare una parola, era seduta in un an­golo e si è consegnata ai mili­tari senza opporre resisten­za. Interrogata per tutto il pomeriggio, pare aver am­messo senza difficoltà le pro­prie colpe. Ora si trova in carcere a Varese con l'accusa di tentato omicidio. La cop­pia, immigrati regolari dal Marocco, 42 anni lui, 39 lei da tempo vive nella cittadina ri­vierasca. Ieri fra i due, nuovi litigi, nuove tensioni.
Difficile ancora stabilire con esattezza i motivi del di­verbio. Forse la donna, acce­cata dal sospetto di una rela­zione extraconiugale del con­sorte, è stata sopraffatta da una crisi d'ira. Ma all'origi­ne potrebbero esserci anche presunte violenze all'interno della coppia, con un marito padre- padrone. Resta il fatto che, dopo pranzo, non appena l'uomo si è appisolato sul di­vano, è stato colpito ripetuta­mente al viso e in testa con un'ascia: ora si trova ricove­rato in gravissime condizio­ni all'Ospedale di Cittiglio. I medici si sono riservata la prognosi.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli