Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Lettera inviata da Papageno al sig. Sandrinelli (Osservatorio Cantonale della politica familiare)

Estratto della lettera inviata al sig. Sandrinelli Roberto, Presidente dell'Osservatorio Cantonale della politica familiare, dopo la giornata di studio del 3.6.2009 organizzata dall'AGNA, a cui il nostro Movimento Papageno è stato invitato. (Per leggere l'intera lettera clicca QUI)

"Ci pare di poter affermare che durante la giornata di studio è emersa la brutale inadeguatezza del nostro diritto di famiglia (e la sua applicazione). Come ha sottolineato la Dott. Della Corte, le situazioni di divorzio sono la norma, mentre la mentalità punitiva della nostra legge e le sue applicazioni trattano i coniugi ancora come criminali, con un coniuge che ha torto, l’altro ragione! I figli come merce di scambio.

Dalle conversazioni con il pubblico, è anche emersa una grande lacuna da parte dei nostri operatori del settore di conoscenze scientifiche per quanto riguarda gli aspetti psicodinamici che si producono nella famiglia al momento del fallimento del progetto “matrimonio”. Non è ammissibile, ad esempio, che “da noi” si ignori la PAS mentre già si conoscono statisticamente le nefaste conseguenze di questa sindrome (PAS 2) grazie alla raccolta di dati su soggetti colpiti da PAS più di vent’anni fa. Fondamentali tesi esposte dalla signora Avv. Epiney-Colombo nel suo manuale Il cittadino e l’autorità tutoria sono state clamorosamente bocciate, ma ahimé ancora biada servita alle famiglie ticinesi.

Inoltre vorremmo sottolineare quanto emerso sull’arco di tutto il pomeriggio: la mancanza di rispetto delle nostre istituzioni dei principi sanciti dalle varie Carte dei diritti del fanciullo firmati dal nostro paese e addirittura la mancanza di rispetto della nostra propria Costituzione. Ci ha stupito l’assenza di personaggi chiave (pretori – tutori – alti funzionari della politica familiare nonché rappresentanti politici)."

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli