Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Consiglio di Stato ticinese: "Noi fuori dai CdA delle ex regie federali? Inaccettabile"

Da: CdT, 9.9.09 pag 7

Noi fuori dai CdA? Inaccettabile
Il Governo non ci sta e scrive a Berna dopo le nomine alla Posta

La Svizzera italiana non è rappresentata in nessuno dei gremi decisionali delle ex regie federali: oltre alla Posta non figurano ticinesi nei CdA di Swisscom, FFS e RUAG

Il Consiglio di Stato non ci sta. L'esclusione di rappresentanti del nostro Cantone, o di italofoni, nei consigli di amministrazione delle ex regie federali viene definita una «situazione inaccettabile». Il Governo ha deciso di manifestare il suo dissenso con una lettera trasmessa al Consiglio federale dopo che l'esecutivo federare ha nuovamente disatteso l'auspicio del Cantone ancora di recente, in occasione del completamento del CdA della Posta.

Una volta ancora «le promesse» non hanno trovato riscontro pratico. Il CdS ritiene che «il rispetto sul piano istituzionale di uno Stato federale come il nostro imponga l'adeguata considerazione delle minoranze culturali ed economiche nelle attività dello Stato e delle sue aziende proprio per garantirne l'integrazione politica ed economica». È quindi ora, puntualizza il Governo, «di porre rimedio», e lancia anche un suggerimento. Interpellare lo stesso CdS in caso di rinnovi e sostituzioni ai vertici delle ex regie federali.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli