Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

ARP di Paradiso ignora l'appello dei figli:"Noi vogliamo restare con il papi!" - parte 1

ARP di Paradiso: è questa la tutela del bene dei bambini?

Nell’ambito della protezione dei minori e degli adulti, la legislazione federale prescrive l’istituzione dell’autorità di protezione (art. 440 CC). Nel nostro Cantone tale funzione è esercitata dall’Autorità Regionale di Protezione (art. 2 LPMA). Nel caso di cui ci occuperemo nei prossimi tempi, è la ARP di Paradiso ad avere la competenza di tutelare il bene di tre ragazzi minorenni: presidente Avv. Gabriella Meuli Bianchi, presidente supplente Avv. Ettore Vismara, membro permanente Giovanna Malandra De Bertoldi, membro permanente supplente Loredana Fontana.

 

cara arp

 

La coppia, non sposata, si è separata ed entrambi i genitori hanno l’autorità parentale congiunta sui tre figli. La madre dispone del diritto di custodia sui figli e intende trasferirsi in Austria con loro, contro la volontà dei figli e del padre. Da mesi sia la madre sia la ARP ignorano l’accorato appello dei tre ragazzi, che desiderano continuare a vivere con il papà nella casa e negli spazi in cui sono cresciuti e a cui sono affezionati, mantenendo le relazioni con amici e maestre e proseguendo il loro percorso scolastico nel comune dove, negli anni, hanno costruito il proprio centro di interessi vitali, sociali e scolastici.

ARP ignora i desideri dei figli e le valutazioni degli psicologi

Gli psicologi che seguono il padre e la madre, liberati dal segreto professionale, sono stati sentiti dalla ARP, ribadendo che, per il bene dei ragazzi, essi non devono essere sradicati dall’attuale domicilio, dagli affetti e dalla loro scuola. Una partenza per l’estero, come auspicato dalla madre, sarebbe contraria al bene dei tre ragazzi, che desiderano continuare a vivere con il papà ad A................... La copia del verbale di udienza degli psicologi non risulta al momento essere stata messa a disposizione del padre.

Anche un terzo psicologo, che ha ascoltato i tre figli, si è espresso in termini analoghi: “gli piace andare a scuola e si trova bene con i compagni e le maestre”, “è felice di stare ad A............ e di poter frequentare lì le scuole (...) lui vorrebbe restare ad A............. col padre”, “tutti e tre hanno espresso la soddisfazione per essere rimasti ad A....................., ambiente in cui sono cresciuti e hanno costruito le loro relazioni con i pari. Ritengo che questo aspetto sia indispensabile per il loro benessere psicologico e la loro crescita”.

“Non vogliamo stare con mamma, ma con papà, a casa nostra”

Vi è il concreto pericolo che la madre, nonostante il divieto formale impartitole dall’ARP di lasciare il domicilio fino al termine della procedura di reclamo, non rimanga in Ticino in un domicilio provvisorio in un altro comune, ma parta per l’Austria portando con sé i tre ragazzi, dove dispone già da mesi di un appartamento in affitto.

I bambini manifestano al padre grande paura e timore di essere allontanati da lui e portati in un nuovo domicilio in Ticino o, ancor più, all’estero contro la loro volontà. Nonostante ciò, l’ARP, pur avendo le basi legali per proteggere i figli, non lo fa. Anzi, ha autorizzato la polizia e i servizi sociali a prelevare i figli dalla loro attuale residenza con il papà, dove è accertato che vivono felici e tranquilli, traumatizzandoli ulteriormente, per consegnarli alla madre.

(Fine Parte 1… Continua)

Contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Movimento Papageno, cp 1827, 6830 Chiasso, ccp 65-103037-1

Da: Mattino della domenica, 4.11.2018, pag. 28, rubrica “Papageno: in nome dei figli e dei futuri padri”

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli